Cultura
Cultura
Quella che un tempo era la fucina del villaggio, oggi è stata adibita a spazio espositivo. All'interno dei due locali storici, vengono esposte delle serie fotografiche permanenti di carattere storico ed etnografico con un chiaro riferimento al villaggio e alla sua gente. Di tanto in tanto vengono anche allestite mostre fotografiche temporanee di vario genere, curate da fotografi professionisti e dilettanti.
La fucina è aperta da Pasqua a fine ottobre e accessibile liberamente. Il prezzo della visita è a discrezione dei nostri ospiti (libera offerta). Si richiede prudenza e riguardo all'interno dell'edificio. L'accesso ai bambini è consentito solo in presenza di un adulto. L'assicurazione è a carico dei visitatori, i proprietari declinano ogni responsabilità!
Le nostre attività culturali no profit vengono realizzate principalmente con le nostre risorse (soldi, tempo, edifici e relativi costi di gestione, lavoro fisico e amministrativo) e con delle richieste di contributo ad enti e fondazioni. Siamo riconoscenti a qualsiasi tipo di contributo devoluto a favore dei nostri obiettivi e delle nostre attività. I versamenti si possono effettuare sul seguente conto bancario:
CH55-0077-4010-3501-3120-0
"La Streccia" - 7603 Vicosoprano
Casa Elvina è visitabile solo su richiesta e a pagamento con almeno una settimana di preavviso, di regola il lunedì o il mercoledì.
Per informazioni e richieste:
Disponiamo di alcune fotografie storiche in formato digitale di Albert Stumpf che ritraggono le vie e la gente di Soglio nel luglio del 1911. Gli originali sono conservati presso la Burgerbibliothek di Berna. Nella casa è esposta una piccola selezione di alcune riproduzioni fotografiche di Evelyn Hofer (1922-2009) con ritratti della serie "The People of Soglio", 1991, su gentile concessione di Estate of Evelyn Hofer. Abbiamo ricevuto dal fotografo Andreas Riedmiller di Oy-Mittelberg (Baviera) alcuni ritratti fotografici che raffigurano la gente di Soglio negli anni '80-'90 durante la tradizionale lavorazione delle castagne a Plazza. Abbiamo inoltre ricevuto in dono anche dalla famiglia Hochreuther di Roth (Baviera) più di 50 diapositive digitalizzate e inedite raffiguranti alcuni abitanti di Soglio negli anni '70-'80 e ci sono stati ceduti dai proprietari i diritti di riproduzione e di distribuzione. Queste raccolte di immagini vengono esposte in alternanza all'interno dei nostri spazi espositivi. Organizziamo anche mostre fotografiche temporanee con un chiaro riferimento al villaggio di Soglio.